MASQUERADE
Maschere di luminanza

Immagine presentazione
Luminosità - Zone - E...
Le maschere di luminosità delle quali è stato pioniere Tony Kuyper. Altre, ispirate al Sistema Zonale insegnato da Ansel Adams, ricombinabili in svariate configurazioni. Altre ancora modellate sul colore.
Un solo limite
Il solo vincolo per l'utilizzo di Masquerade è che l'immagine cui si applichi sia nello spazio colore RGB, ad 8 o 16 bit di profondità per canale colore.
Libera e pronta
Una utility per Photoshop pronta per un semplice uso, rilasciata come software libero in codice sorgente e con parametri personalizzabili.
Esempi
Scorrere il puntatore sui riquadri
Sistema zonale
Luci
1
2
3
4
5
6
Ombre
1
2
3
4
5
6
Mezzitoni
1
2
3
4
5
6
Saturazione
1
2
3
4
5
6
Neutri
1
2
3
4
5
6
1
Documentazione e Download Pannelli Masquerade

Masquerade 1.0.5

Masquerade 1.1.0

Perché due versioni di Masquerade?

Nel combinato disposto degli aggiornamenti di Photoshop alla release 21.2.1 (Maggio 2020) e di Windows alla versione 2004 (Maggio 2020) lo script originario cessava d'interpretare correttamente le scelte dell'intervento correttivo operate nel menu a tendina che incorporava, applicando le maschere sempre e soltanto allo strumento definito per default (Curve). Da ciò la necessità di riesaminarne la struttura, con l'occasione apportando alcune migliorie.
Si scelga l'una o l'altra edizione in funzione della personale preferenza in relazione alla gestione delle maschere dalla sezione "Sistema zonale", vincolandosi alla più recente (Ver. 1.1.0 - Agosto 2020) solo nel caso in cui l'altra e precedente ricadesse nel citato malfunzionamento del menu deputato all'indirizzamento delle maschere.

Visualzzare un opuscolo PDF dettagliato ed esplicativo di tutte le funzionalità, con le istruzioni per l'installazione (Stampabile su fogli A4).

Guida di consultazione rapida

Visualzzare un foglio PDF con le note essenziali
(Stampabile su foglio A3).

Gennaio 2020 (Zip - 2.81 MB)
Agosto 2020 (Zip - 3.18 MB)

Ottenere un file archivio in formato compresso contenente lo script Masquerade, la documentazione PDF che lo descrive e - con la versione 1.1.0 - un file immagine utilizzabile per alcuni test.

© Scatto Lento 2020