PULCE 2
Progressive Uncropped Largeness Compression Editing plug-in

Immagine presentazione
Riduzione della dimensione delle immagini preservando la sensazione del dettaglio
Decidendo le destinazioni delle fotografie (allorché d'origine digitale), senza dubbio conviene dimensionarle appropriatamente, ovvero far sì che le misure dei loro lati in pixel e la densità con cui questi s'aggregano corrispondano alle ottimali per il caso. Tipicamente le immagini possono offrirsi alla fruizione per due vie: la stampa su supporti fisici, che era in passato il loro destino naturale, oppure la condivisione a mezzo di “restituzione” tramite dispositivi grafici luminosi (schermi d'ogni genere e tipologia). Questa seconda e ora preponderante modalità trascina seco che in molte evenienze i fotogrammi debbano incasellarsi entro spazi strutturati a priori; dunque potergli conferire una misura congrua, per ottimizzarne il godimento e nel contempo economizzare l’ampiezza dell'informazione, del dato che li veicola, dovrebbe considerarsi – quand’anche non vi fosse obbligo – un’eccellente scelta.
Riducendo però senz'attenta cura le dimensioni delle fotografie originariamente acquisite a elevate risoluzioni, ancor più affidandole agli algoritmi che automatizzino tale processo, talvolta accade di non potersi rallegrare dei risultati, o perché insieme all’estensione si fosse perduto il “senso del dettaglio”, o all’opposto perché nel rimpicciolimento si fossero malamente accentuati bordi ed aloni, sgraditi artefatti sui contorni delle sagome.
Da tempo ormai è nota e divulgata una tecnica che offre d’ovviare ai summenzionati problemi e che, restituendo autorevole controllo al fotografo, consente di ridurre le dimensioni delle immagini preservandone una convincente percezione di nitidezza; più volte riscontrata in Internet non l'ho veduta però guadagnarsi la meritata diffusione, forse penalizzata dalla macchinosità che le è congenita.
A essa, affinché le si possa associare il quid di praticità che la trasformi in una prassi abitudinariamente e comodamente percorribile, avevo dedicato lo script per Photoshop
PULCE, poi aggiornato nel plug-in PULCE 2, utility che volentieri condivido, benché scaturisse come coadiuvante del mio personale workflow fotografico; pronta e personalizzabile per un immediato quanto adattabile utilizzo.
Documentazione e Download
Pannello PULCE
Manuale utente completo Visualzzare un opuscolo PDF esplicativo, con le istruzioni per l'installazione. (Stampabile su fogli A4)
DOWNLOAD (per versioni di Photoshop a partire dalla 23) Ottenere un archivio compresso (Zip - 3.4 MB) con il plug-in PULCE 2 corredato del documento PDF (manuale utente) che lo descrive.
Download (per versioni di Photoshop precedenti alla 22.5) Ottenere un archivio compresso (Zip - 3.4 MB) con lo script PULCE corredato del documento PDF (manuale utente) che lo descrive.

© Scatto Lento 2024

≡